Veggendoci calar, ciascun ristette

Dintorno al fosso vanno a mille a mille

12^ canto dell’Inferno.

Io camminavo meditando; e lui a sua volta disse: “Tu concentri la riflessione forse su questo scoscendimento roccioso, che è custodito da quella bestia irosa che testé ho reso impotente. Ora voglio che tu sappia che l’altra volta in cui scesi quaggiù nel basso Inferno, questa rupe non era ancora precipitata. Ma certamente poco prima, se giudico bene, che venisse Colui che tolse a Lucifero le grandi anime del Limbo, il profondo abisso infernale dappertutto tremò così, che supposi che lʼuniverso avesse risentito lʼeffetto dellʼazione dellʼamore, a causa della quale vi è chi ritiene lʼinsieme della Terra e dei cieli molte volte tornato nel caos; e in quel momento questa antica rupe, qui e negli altri cerchi, così franò. Ma indirizza lo sguardo verso il basso, perché si avvicina il fiume di sangue nel quale bolle chiunque che con violenza rechi danno agli altri”.

Oh bruta avidità dei beni terreni e ira dissennata, che così ci spingete al male durante la vita terrena, e poi durante lʼeterna ci immergete nel sangue bollente così malamente! Io vidi unʼampia fiumana arcuata, quale quella che circonda totalmente il piano, secondo che aveva detto Virgilio; e tra il punto in cui inizia il pendio ed essa, correvano i Centauri in schiera, forniti di frecce, come erano soliti in vita andare a caccia. Vedendoci scendere, ognuno si fermò, e dalla squadra si distaccarono in tre con archi e frecce scelte in precedenza; e uno gridò da lontano: “A quale pena venite voi che discendete il declivio? Ditelo da lì; se no, tendo l’arco”.

Virgilio disse: “Noi replicheremo a Chirone quando saremo giunti vicino a voi: per tuo danno la tua volontà fu sempre così precipitosa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...