Perché dantepertutti

Questo blog viene da lontano, frutto maturo di un lungo percorso di studio, il cui seme si potrebbe intravedere già nel momento in cui anni fa, complici i miei due figli al tempo studenti liceali, mi venne voglia di parafrasare la Commedia dantesca.

Di qui l’idea di pubblicare per gli interessati e non, man mano che avrei proceduto nella stesura della parafrasi, dei veri e propri ‘frammenti testuali’, al fine di far entrare il lettore nella magica atmosfera della più bella opera mai concepita da mente umana.

Una precisazione: le parti parafrasate dell’opera dantesca, riportate nei post che verranno pubblicati, sono state desunte dal testo de La Commedia secondo l’antica vulgata, Edizione Nazionale 1966-67, redatto dal Prof. Giorgio Petrocchi, già dantista di rinomanza mondiale, di cui mi onoro di essere un umile concittadino.

Pubblicità

4 pensieri su “Perché dantepertutti

  1. La …….Commedia di Dante e’ di estrema attualita’… Socio- Politica e umana!!!! Non ce’ stata nessuna evoluzione in positivo e questo dovrebbe far riflettere … Infatti sia il purgatorio che il paradiso possono attendere. Alessandro ringrazia!!!!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...