Allor distese al legno ambo le mani

Allor distese al legno ambo le mani

8^ canto dell’Inferno.

Com’è colui che ode un grande inganno che gli sia fatto, e poi se ne rammarica, così si mutò Flegias per l’ira concepita. La mia guida scese nella barca, e poi mi fece entrare dopo di lui; e solamente quando io fui nell’interno apparve carica. Non appena la guida e io fummo nella barca, l’antica prua se ne va solcando l’acqua più di quanto non sia solita fare con gli altri. Frattanto che noi percorrevamo la palude stagnante, davanti a me si mosse uno coperto di fango, e disse: “Chi sei tu che arrivi anzitempo?”.

E io a lui: “Se vengo, non resto; ma tu chi sei, che sei diventato così sporco?”. Rispose: “Vedi che sono uno che espia”.

E io a lui: “Espiando con dolore, spirito dannato, stattene qui; dal momento che ti riconosco, ancorché tu sia completamente sozzo”.

Pertanto tese ambedue le mani verso la barca; e perciò il maestro avveduto lo allontanò, dicendo: “Via là con gli altri iracondi!”.

Poi mi abbracciò al collo; mi baciò il viso e disse: “Animo disdegnoso, sia lodata colei che divenne gravida di te! Quegli fu tra i vivi un individuo tracotante; non si trova una cosa buona che nobiliti la sua memoria: così la sua ombra qui è rabbiosa. Quanti si ritengono ora sulla Terra personaggi autorevoli che staranno qui come maiali nella melma, facendo restare di sé un ricordo infame!”.

E io: “Maestro, sarei molto desideroso di vederlo aggredito e immerso in quest’acqua sporca prima che noi si venga fuori dalla palude”.

Ed egli a me: “Prima che la sponda ti si renda visibile, tu sarai soddisfatto: devi provare il godimento di questo desiderio”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...