Di lungi n’eravamo ancora un poco

di-lungi-neravamo-ancora-un-poco

4^ canto dell’Inferno.

“Dimmi, maestro mio, dimmi, signore”, io cominciai per volere essere rassicurato su quella fede che risolve ogni dubbio, “di qui venne fuori mai qualcuno, o per suo merito o per quello di altri, che poi diventasse beato?”. E quegli che comprese il tono allusivo delle mie parole, rispose: “Io ero da poco tempo nel Limbo, quando vidi venire qui un potente, incoronato con l’insegna della vittoria. Portò via di qui l’ombra di Adamo, di suo figlio Abele e quella Noè, di Mosè legislatore e osservante dei comandamenti di Dio; il capostipite Abramo e re David, Giacobbe con il padre e coi suoi figli e con Rachele, per sposare la quale tanto si adoperò, e molti altri, e li beatificò.  E voglio che tu sappia che, prima di essi, non erano state salvate altre anime umane”.

Non interrompevamo il camminare per il fatto che egli parlasse, ma attraversavamo la folla di continuo, la folla, dico, di numerosi spiriti. Non avevamo percorso ancora molta strada dal luogo in cui mi ero destato dal sonno, quando io vidi un fuoco che squarciava il buio con una mezza sfera luminosa. Ne eravamo ancora un poco lontani, ma non così che io non intendessi in qualche misura che anime autorevoli occupavano quel luogo.

“O tu che nobiliti sapienza e attività pratica, chi sono questi che hanno tanto onore, che li differenzia dalla condizione degli altri?”. 

E quegli a me: “La gloriosa fama che vive di loro nella vita terrena, ottiene un favore in Paradiso che così li privilegia”.

Nello stesso momento sentii una voce: “Ricevete con grande solennità l’eccelso poeta; ritorna la sua ombra, che si era allontanata”.

Dopo che la voce si fu fermata e cessata, vidi avvicinarsi a noi quattro grandi ombre: avevano un aspetto né dolente né felice.  

Un pensiero su “Di lungi n’eravamo ancora un poco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...