Anima fia a ciò più di me degna

anima fia

In evidenza Virgilio. Che proseguirà il suo discorso teso a convincere il poeta affinché lo segua attraverso i regni oltremondani, dove incontrerà i dannati, i penitenti e le anime beate.

E Dante? All’ascolto di quelle parole, ha appena tratto un leggero sospiro. Non si sa se di appagamento o di apprensione per ciò che lo attende. Ma lo si saprà a breve: al principio del 2^ canto dell’Inferno, quando si lascerà andare a una lunga dissertazione tesa a dimostrare la sua inadeguatezza su quel viaggio temerario.

Noi intanto prendiamo atto che Virgilio, nella parte finale del 1^ canto, ha appena fatto allusione alle anime beate. Per continuare con voce suadente: “Alle quali poi se tu vorrai ascendere, anima fia a ciò più di me degna: nella mia partenza ti affiderò a lei; perché Dio, poiché non fui seguace della religione cristiana, non vuole che io salga in Paradiso. In tutte parti impera e quivi regge; in quel luogo c’è la Sua città e il glorioso trono: oh felice colui cu’ ivi elegge!”.

E questo è il primo accenno a Beatrice che Virgilio si consente: un’anima più idonea di lui alla guida. Dante, affascinato da quella prospettiva – qualcosa indubbiamente deve aver intuito, anche se la conferma di ciò l’avrà tra non molto – fissandolo con estasiata meraviglia, così gli risponde: “Poeta, io ti chiedo in nome di quel Dio che tu non adorasti, a ciò ch’io fugga questo male e peggio, che tu mi conduca là dove hai detto testé, in modo che io veda la porta di san Pietro e i dannati”.

Udendo ciò, Virgilio sorride compiaciuto, e si avvia, seguito da Dante, ritenendo che la sua missione proceda a gonfie vele. Ma molto presto dovrà ricredersi.

Annunci

2 pensieri su “Anima fia a ciò più di me degna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...