Tu duca, tu segnore e tu maestro

virg

Dopo che Beatrice nel Limbo ha detto a Virgilio di riporre la sua fiducia nella di lui nobile parola poetica, “che conferisce onore a te e a tutti quelli che l’hanno compresa bene”, per tacere poi definitivamente, questi ha ripreso il filo del suo discorso diretto a Dante, e a lui ha riferito che Beatrice, dopo avergli detto tutto quel che il poeta ha sentito, gli ha rivolto gli occhi lucidi e lacrimanti, e perciò lo ha reso più sollecito quanto al venire.   

Ed è giunto da Dante, così come volle Beatrice: lo ha tolto dal cospetto di quella bestia che gli ha impedito il cammino più breve per il colle luminoso. Poi Virgilio, posto fine al suo lunghissimo racconto, ha incalzato il poeta con una serie di domande.

 Gli ha chiesto: “Dunque: che cosa c’è? perché stai fermo, perché accogli tanta pusillanimità nel cuore, perché non hai coraggio e fermezza spirituale, dal momento che tre simili donne beate si preoccupano per te nell’Empireo, e il mio discorso ti fa sperare tanto bene?”.

2^ canto dell’Inferno. Conclusione. Dove il poeta si muta riguardo alla sua volontà infiacchita, come i fiorellini abbassati dal freddo della notte e non sbocciati, quando il sole li illumina all’alba, si drizzano completamente dischiusi sui loro gambi, e tanto lodevole coraggio gli accorre al cuore, che comincia come una persona senza timore. 

E a Virgilio dice: “Oh pietosa colei che mi venne in aiuto! e tu generoso che ubbidisti subito al verace discorso che ti rivolse! Tu mi hai così indotto il cuore al desiderio del viaggio con il tuo discorso, che sono ritornato al mio precedente proposito. Ora va’, che una singola volontà è di ambedue: tu sarai la guida, tu il signore e tu il maestro ”.

Così gli dice; “e dopo che si fu avviato, intrapresi il cammino arduo e disagiato”. Così si chiude il canto. 

2 pensieri su “Tu duca, tu segnore e tu maestro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...