Spiriti umani non eran salvati

spiriti-umani-non-eran-salvati

4^ canto dell’Inferno.

Lì, secondo quanto si poteva giudicare ascoltando, non c’era il pianto fuorché i sospiri che facevano vibrare l’aria eterna; ciò era causato dalla sofferenza priva di pene materiali, che era diffusa tra le schiere di anime, che erano molte e grandi, di bambini e di donne e di uomini.

Virgilio a me: “Tu non chiedi quali spiriti sono questi che vedi? Ora voglio che tu sappia, prima che tu proceda oltre, che essi non peccarono; e se hanno meriti, non basta, perché non conobbero il battesimo, che è un elemento essenziale della fede in cui tu credi; e se vissero prima del cristianesimo, non venerarono dovutamente Dio: e tra costoro vi sono io stesso. Per queste mancanze, non per un altro peccato siamo dannati, e solamente tormentati di tutto questo che senza speranza esistiamo nel desiderio di Dio”.

Il dolore del mio cuore di Dante si fece intenso quando lo compresi, poiché mi resi conto che anime di molto valore erano in quel Limbo in stato di sospensione.

Dimmi, maestro mio, dimmi, signore”, io cominciai per volere essere rassicurato su quella fede che risolve ogni dubbio, “di qui venne fuori mai qualcuno, o per suo merito o per quello di altri, che poi diventasse beato?”. E quegli che comprese il tono allusivo delle mie parole, rispose: “Io ero da poco tempo nel Limbo, quando vidi venire qui un potente, incoronato con l’insegna della vittoria. Portò via di qui l’ombra di Adamo, di suo figlio Abele e quella di Noè, di Mosè legislatore e osservante dei comandamenti di Dio; il capostipite Abramo e re David, Giacobbe con il padre e coi suoi figli e con Rachele, per sposare la quale tanto si adoperò, e molti altri, e li beatificò. E voglio che tu sappia che, prima di essi, non erano state salvate altre anime umane”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...