Surge in vermena e in pianta silvestra

surge in vermena e in pianta silvestra

Nella selva dei suicidi e degli scialacquatori, secondo girone del settimo cerchio dell’Inferno, Virgilio ha indugiato un poco prima di riprendere la parola, per dire a Dante – visto che Pier della Vigna si è zittito dopo aver spiegato ai due poeti le vere ragioni della sua morte – di non perdere il momento opportuno per rivolgere qualche domanda a questi, se desiderava sapere altro. E Dante ha risposto che era meglio se proseguiva lui, poiché non poteva, tanta era l’angoscia che lo addolorava.   

Così Virgilio, con voce ferma, si rivolge alla pianta in tal modo: “Possa compiersi per te spontaneamente ciò che le tue parole esprimono, spirito prigioniero, ti sia gradito dirci come lʼanima si congiunge a queste piante dai rami nodosi; e dicci,  se tu puoi, se qualcuna mai si scioglie da membra così incredibili come queste”.

13^ canto dell’Inferno. Dove il ramo troncato emette sospiri con forza, e poi il soffio si muta in questo discorso: “Vi risponderò in breve. Nel tempo in cui l’anima crudele si allontana dal corpo da cui si è strappata essa stessa, Minosse la manda al punto di approdo del settimo cerchio. Precipita nella selva, e non le è scelto un luogo; ma là dove la getta il caso, lì germina come un seme di spelta.

“Si trasforma in stelo erboso e in pianta selvatica: le Arpie, nutrendosi poi delle sue foglie, producono sofferenza, e un’apertura da dove escono i lamenti. Come le altre  verremo per riprendere i nostri corpi, ma non tuttavia che qualcuna se ne rivesta, perché non è giusto riavere ciò che ci si sottrae. Li trasporteremo qui, e saranno sospesi nella triste selva, ognuno al cespuglio spinoso della sua ombra ostile”.

E più non dice, lasciando i due poeti in paziente attesa. “Chissà che cosa avrà ancora da raccontarci”, avranno pensato entrambi. E invece…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...