E già ‘l maestro mio mi richiamava

E già 'l maestro mio mi richiamava

Il poeta, colpito da improvvisa cortesia davanti allʼavello di Farinata degli Uberti, nel sesto cerchio dell’Inferno, ha augurato ai discendenti di costui di ritornare un giorno non troppo lontano a Firenze, per domandargli subito dopo che gli sciogliesse un dubbio che gli ha confuso la mente. Poi, osservando il proprio interlocutore con occhio vigile, per vederne la reazione, si è posto in paziente attesa.

Durata poco. Infatti, lʼeretico gli risponde con tono rassegnato: “Noi prevediamo, come quello che ha la vista difettosa, le cose che ci sono distanti nel tempo; solo di tanto tuttora ci irradia Dio. Quando si avvicinano o sono presenti, il nostro potere precognitivo è completamente inefficace; e se altri non ci informa, non conosciamo nulla della condizione terrena degli uomini. Perciò puoi intendere che la nostra facoltà di conoscere sarà totalmente estinta dopo il giorno del Giudizio”.

10^ canto dellʼInferno, verso la fine dello stesso. Dove il poeta, come se fosse trafitto dal rimorso della sua colpa verso Cavalcante de’ Cavalcanti – al quale poco prima ha dato l’impressione di non voler rispondere a una precisa osservazione di questi – il poeta ribatte sicuro: “Ecco direte dunque a Cavalcante che suo figlio è tuttora vivo; e se, prima,  nella replica sono stato in silenzio, fategli sapere che l’ho fatto perché già concentravo la riflessione nel dubbio che mi avete sciolto”.  

E già Virgilio mi chiamava di nuovo”, racconta il poeta giunto a questo punto della narrazione – infatti, Virgilio lo ha richiamato allʼordine, essendo il tempo concesso a Dante abbondantemente scaduto -; “e per questo chiesi allo spirito che mi dicesse più in fretta chi stava con lui”, conclude.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...