Non ti rimembra di quelle parole

Non ti rimembra di quelle parole

Nel sesto cerchio dell’Inferno, Dante chiede a Virgilio: “Maestro, il tuo ragionamento si sviluppa in modo assai lineare, e distingue assai compiutamente l’Inferno e i peccatori che ha in possesso. Ma dimmi: gli iracondi e gli accidiosi, i lussuriosi, e i golosi, e gli avari e i prodighi,  perché non sono puniti nella parte interna della città di Dite, se Dio li ha in inimicizia? e se non li ha, perché si trovano in questo modo?”.

I due poeti non si sono mossi dalla pietra sepolcrale dell’avello del papa Anastasio II, dove sono allocati a causa del ripugnante eccesso del fetore che il basso Inferno esala. E qui, al fine di trascorrere il tempo nel modo migliore per entrambi, Virgilio ha pensato bene di descrivere allʼallievo la topografia dellʼInferno, in modo che costui non si trovi del tutto impreparato per affrontare la discesa.

E così, poco prima, Virgilio ha illustrato a Dante la situazione dei traditori, che si trovano reclusi nella zona in assoluto posta più in basso. Ora, finito di parlare, con lo sguardo compiaciuto attende che Dante gli chieda qualcosa dʼinteressante. Fino a quel momento, infatti, ha parlato solo lui!

11^ canto dell’Inferno. Dove la domanda arriva puntuale: ed è quella che abbiamo riportato in apertura. Ma non è del tenore che il maestro si aspettava, tanto che risponde a Dante con insofferenza: “Perché il tuo acume devia tanto da quel che è solito seguire? Non ti ricordi di quelle parole con le quali lʼEtica nicomachea da te studiata tratta ampiamente i tre abiti peccaminosi che il Paradiso condanna, lʼincontinenza, la tendenza al male e la bruta violenza?”. 

A questo punto, Virgilio si ferma per riprendere fiato: ha parlato troppo di getto. Egli, però, non ha ancora finito la sua spiegazione, anche se per noi è giunto il momento di fermarci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...