D’ogne malizia, ch’odio in cielo acquista

D'ogne malizia, ch'odio in cielo acquista

11^ canto dellʼInferno.

Sull’orlo di un’alta parete che era composta da grandi pietre spezzate a moʼ di cerchio, pervenimmo sopra una folla di anime tormentate più crudelmente; e lì, a causa del ripugnante eccesso del fetore che il basso Inferno esala, ci avvicinammo, arretrando, alla pietra sepolcrale di un grande avello, dove io vidi unʼiscrizione che diceva: “Custodisco papa Anastasio, il quale Fotino distolse dallʼortodossia”.

La nostra discesa bisogna sia ritardata, sicché lʼolfatto si abitui in qualche modo prima al soffio fetido; e poi non gli sarà prestata più attenzione”. Così il maestro; e io: “Trova qualche rimedio tanto che il tempo non trascorra sprecato”. Ed egli: “Vedi che penso a ciò”.

Figliolo mio, oltre questi sassi”, cominciò poi a dire, “vi sono tre cerchi  digradanti, come quelli che lasci. Sono tutti riempiti di spiriti dannati; ma affinché poi ti sia sufficiente soltanto vederli, odi con attenzione come e perché sono stipati. Di ogni colpa intenzionale, che ottiene avversione in Paradiso, lo scopo è la lesione di un diritto, ed ogni tale scopo affligge gli altri o con violenza o con inganno.

“Ma poiché l’inganno è un peccato proprio dell’uomo, maggiormente dispiace a Dio; e perciò i fraudolenti stanno in basso, e una maggiore sofferenza li prende in possesso. Il primo cerchio è interamente occupato dai violenti; ma poiché si commette violenza contro tre specie di persone, è suddiviso e composto in tre gironi. Si può commettere violenza contro Dio, contro sé stessi, contro gli altri uomini, dico contro di loro e contro i loro beni, come apprenderai con una chiara spiegazione.

Un pensiero su “D’ogne malizia, ch’odio in cielo acquista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...