O Tosco che per la città del foco

O Tosco che per la città del foco

10^ canto dellʼInferno.

Adesso Virgilio se ne va per uno stretto sentiero, tra le mura della città di Dite e i luoghi della pena, e io dietro.

O maestro sommamente virtuoso, che mi fai rivolgere per i cerchi infernali”, cominciai, “come vuoi tu, parlami, e appaga i miei desideri. I dannati che sono distesi nei sepolcri si potrebbero vedere? certamente tutte le pietre sepolcrali sono sollevate, e nessuno custodisce”.

E quegli a me: “Saranno tutte chiuse quando ritorneranno qui dopo il giorno del Giudizio coi corpi che hanno lasciati sulla Terra. In questa zona hanno il loro luogo di sepoltura Epicuro con tutti i suoi adepti, che ritengono che lʼanima muoia col corpo. Perciò alla domanda che mi hai fatto di qui dentro presto sarà data soddisfazione, e inoltre al desiderio che tu non mi esprimi”.

E io: “Valente guida, non ti nascondo il mio desiderio se non per parlare poco, e tu non solo ora mi hai indotto a ciò”.

O Toscano che te ne vai ancora vivo attraverso il sesto cerchio parlando così onestamente, voglia tu soffermarti in questo luogo. Il tuo accento ti palesa originario di quella nobile città, alla quale forse fui troppo gravoso”.

All’improvviso questo parlare venne fuori da una delle arche; perciò mi avvicinai, temendo, un poco più a Virgilio.

Ed egli a me: “Rivolgiti a lui! Che cosa fai? Vedi che là si è rizzato Farinata: lo vedrai interamente dalla cintola in su”.

Io avevo già fissato intensamente il mio sguardo nel suo; ed egli si drizzava sulla persona col petto e con la fronte come se avesse l’Inferno in grande disprezzo. E le sollecite e risolute mani di Virgilio mi spinsero tra le sepolture verso di lui, dicendo: “Le tue parole siano convenienti”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...