Elle giacean per terra tutte quante

elle-giacean-a-terra-tutte-quante

Parte iniziale del 6^ canto dell’Inferno. E noi fantastichiamo. Non è un grosso sforzo. Un latrare persistente quasi ci rende sordi. È Cerbero, il cane a tre teste che tiene a bada i golosi che sono immersi nel fango, e cercano inutilmente di sfuggire alla pioggia che non cessa mai, nel terzo cerchio dell’Inferno.

“Noi passavamo sulle ombre abbattute dalla pioggia opprimente, e mettevamo i piedi sopra la loro parvenza che sembra un corpo vero. Elle giacean per terra tutte quante”, racconta il poeta.

E, continuando a fantasticare, passiamo dall’udito allo sguardo. E così vediamo Dante che, seguendo le orme di Virgilio, si comporta da allievo diligente qual è, mentre procede schiacciando con somma indifferenza i corpi apparenti dei dannati.

Ma vediamo anche un’ombra che, accorgendosi dei due estranei, si solleva di scatto dalla posizione prona cui è condannata a stare, si siede e protende la mano verso Dante, quasi a volerlo fermare, “non appena ci vide passarle davanti”, egli precisa.

La quale ombra prorompe: “O tu che sei guidato per questo luogo di dolore, riconoscimi, se ti riesce: tu fosti, prima ch’io disfatto, fatto”. Udendo ciò, il poeta si arresta, prontamente imitato da Virgilio, che si prepara a fare da semplice spettatore.

E, non senza un filo di arguzia, il poeta replica così a quella che sembra una vera e propria provocazione: “La sofferenza intollerabile che tu hai forse ti toglie dalla mia memoria, tanto che ho l’impressione di non averti mai visto. Ma dimmi chi sei tu che sei posto in un luogo così doloroso, e patisci questo tormento, che, se un altro è più intenso, nulla è sì spiacente”. Nient’altro che piaggeria per accattivarsi la benevolenza dell’interlocutore? Lo sapremo presto.

2 pensieri su “Elle giacean per terra tutte quante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...