Come d’autunno si levan le foglie

come d'autunno

Di nuovo Caronte, canuto di barba e dallo sguardo di fuoco. Egli ha raggiunto i due poeti sulla sponda dell’Acheronte, non trovando altro modo che trattare Dante con rozzezza. E dopo che Virgilio, con tono aspro, gli ha intimato: “Caròn, non ti crucciare; si è deciso così in Paradiso, e non chiedere altro” – riferendosi con ciò al viaggio nei regni ultraterreni che Dante sta intraprendendo, al fine di prendere coscienza dei propri peccati – subito si è placato, riconoscendo implicitamente, dalla perentorietà delle parole, l’autorevolezza del personaggio che le ha espresse.

Davanti a lui, Virgilio e Dante fermi sulla riva del fiume. E il secondo, nella parte che prelude alla fine del terzo canto dell’Inferno, fissando la moltitudine dei dannati, che, poco discosta, aspetta con ansia di potersi imbarcare, scriverà: “Ma quelle anime, che erano misere e nude, impallidirono e rabbrividirono, non appena fecero proprio il valore del duro discorso. Oltraggiavano Dio e i loro genitori, il genere umano, il luogo di origine, il tempo della nascita, i padri dei loro padri e il seme della loro provenienza.

Poi si raccolsero tutte quante insieme, lamentandosi tanto, sulla sponda dell’Acheronte. Caron dimonio, con occhi di bragia, loro accennando, le raggruppa tutte”; e percuote col palo la ritardataria. Come d’autunno si levan le foglie, finché l’albero non è del tutto spoglio, analogamente le anime dannate in fila si lasciano cadere dall’alto di quella riva all’appello di Caronte, come lo sparviero è richiamato con l’uccelletto dal suo addestratore. Così si allontanano attraverso l’Acheronte, e prima che siano sbarcate sulla sponda opposta, di nuovo sulla nostra si raduna un’altra schiera”.

Annunci

2 pensieri su “Come d’autunno si levan le foglie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...